Luminarie Salerno, Luci d'Artista Salerno

Salerno: Luci D’Artista pienamente fruibili per ciechi, ipovedenti e sordomuti

Il sistema di fruizione delle Luci d’Artista è basato su uno storytelling immersivo che consente di caratterizzare la visita della Città e dell’evento con schede approfondite e voci narranti.
L’App, le Mappe cartacee e i pannelli informativi, installati sul sistema di illuminazione urbana, forniscono dettagli sull’evento e sul patrimonio artistico e culturale della Città.
Il racconto fiabesco delle Opere è attivo attraverso le voci dei 4 personaggi chiave: per il MITO la SIRENA, per il SOGNO il LEONE, per il TEMPO il PINGUINO, per il NATALE l’ANGELO, ed è volto al coinvolgimento degli adulti ma soprattutto dei più piccoli.
Attraverso l’App, è possibile leggere sulla mappa e sui pannelli, i QrCode, prodotti per ciascun tema (4) e ciascuna opera (40), che richiamano Podcast audio, per ricevere informazioni aggiuntive sui nomi delle installazioni, sugli artisti, sulle location e conoscerne caratteristiche tecniche aggiuntive.

Nello specifico per i disabili, con la collaborazione delle sezioni salernitane dell’UCI Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti e dell’Ente Nazionale Sordi, si è implementato negli anni il sistema di fruizione delle Luci d’Artista a loro dedicato, con la geolocalizzazione delle opere e con file scaricabili dall’app e dal web:
• Pillole AUDIO con il racconto spaziale di descrizione dei temi e di tutte le opere per i CIECHI.
• Pillole VIDEO con la narrazione delle opere tradotta nel linguaggio dei segni per i SORDOMUTI.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest

PRENOTA LA TUA VACANZA!

Booking.com

PRENOTA BUS SALERNO

Flixbus Salerno
NOTIZIE SULLE LUCI D'ARTISTA

SALERNO ULTIMO WEEK END CON LUCI D’ARTISTA 2019/2020

Salerno saluta le Luci d’Artista. E’ l’ultimo week-end utile per visitare la spettacolare esposizione d’arte luminosa en plein air che ha reso Salerno una delle destinazioni favorite ed amate nel periodo festivo. Le Luci d’Artista saranno accese fino a tutta… Leggi tutto

Inserito il 17/01/2020
 

Slitta la chiusura della mostra il Presepe Campano del ‘700 a domenica 19 gennaio 2020

La magia della sabbia declinata in arte e tradizione continuerà sulla scia luminosa delle Luci d’Artista per un intero weekend, di mattina e di pomeriggio, nella tendostruttura allestita in via Alvarez, tra il Teatro Pasolini e la spiaggia di Santa Teresa.  Visto… Leggi tutto

Inserito il 12/01/2020
 

A SALERNO CONTINUA LUCI D’ARTISTA FINO A DOMENICA 19 GENNAIO 2020 [ECCO COSA SI PUÒ ANCORA VEDERE]

Cala il sipario sulle festività natalizie ma a Salerno continua la magia delle Luci d’Artista. Tutte le spettacolari installazioni luminose resteranno accese fino a tutta domenica 19 gennaio per esaudire il desiderio di chi vorrà visitare Salerno ed ammirare gli… Leggi tutto

Inserito il 07/01/2020